Politiche privacy
L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Imperia, tratta dati personali di terzi:
iscritti, collaboratori adottando da sempre ogni misura necessaria per garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati trattati.
In applicazione della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, si è organizzato come segue:
- Il Titolare del trattamento dei dati personali è l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Imperia, nella persona
del Presidente Severino Borri quale Legale rappresentante ai fini dell’applicazione della normativa sulla privacy; - Per garantire il rispetto della normativa e delle disposizioni impartite in tema di privacy sono stati individuati specifici Processi per i diversi trattamenti effettuati nell’ambito della struttura organizzativa interna;
- L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Imperia si avvale inoltre di strumenti e software informatici con cui gestisce il proprio processo di trattamento dei dati;
- Ai Responsabili che trattano dati personali, sono state fornite istruzioni specifiche e sono destinatari di un piano di formazione ed aggiornamento continuo;
- L’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Imperia acquisisce i soli dati personali strettamente necessari all’espletamento delle attività richieste dagli iscritti ed esclusivamente volti alle finalità per cui sono stati raccolti fornendo specifica informativa;
- Al fine di garantire l’esercizio dei diritti previsti (accesso alle informazioni ed altri diritti) e per fornire ogni ulteriore indicazione in materia di protezione dei dati personali, ciascun interessato può prendere contatto con il Responsabile per la protezione dei dati (DPO), i cui riferimenti sono pubblicati nella sezione privacy del presente sito, per ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
- Rivolgendosi al Responsabile per la protezione dei dati (DPO) l’interessato ha inoltre la possibilità di:
- ottenere l’indicazione sull’origine, sulle finalità e sulle modalità di trattamento dei dati che lo riguardano;
- ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, la limitazione del trattamento, l’aggiornamento, la rettifica e/o l’integrazione dei dati;
- ottenere informazioni circa i soggetti o le categorie di soggetti cui i dati vengono comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o di Autorizzati;
- ottenere informazioni circa i soggetti che possono venirne a conoscenza in qualità di Responsabili o di Autorizzati, anche a seguito di attività prestate da altre Organizzazioni sulla base di partnership;
- richiedere la portabilità dei dati da Lei forniti, ove trattati in modo automatizzato per eventuali trasferimenti da Lei richieste, verso altri OPI.
Informative e consenso
Finalità Associativa all’Albo Professionale:
- Informativa trattamento dati comuni e sensibili.
- Acquisizione del Consenso al trattamento di dati comuni e sensibili.
Finalità Formative:
- Informativa trattamento dati comuni per finalità legate alla formazione professionale continua in medicina
- Informativa trattamento dati comuni per finalità legate alla formazione nella rianimazione
cardio-polmonare
Normativa
Sito del Garante Privacy
GDPR Regolamento Europeo 2016/ 679
Come usiamo i tuoi dati
I dati personali forniti dagli interessati non saranno comunicati, diffusi o venduti a terzi.
All’interno dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Imperia , i dati acquisiti con specifico consenso potranno
essere trattati solo da soggetti specificamente incaricati operanti presso le strutture informative, amministrazione e
contabilità.
Tutti i dati che vengono richiesti, ed i successivi aggiornamenti, sono necessari per le finalità di esercizio della
Professione Infermieristica.
Al termine dell’esercizio della Professione i dati personali, su richiesta dell’interessato sono eliminati.